I colori

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:galleries

C’è chi dice che esistano 300mila colori, chi addirittura 3 milioni. Insomma, i colori sono tantissimi, ma un numero esatto gli scienziati non lo hanno ancora deciso, perché ognuno di noi percepisce un numero di colori diverso rispetto a un altro. E le femmine vedono più colori dei maschi.

Ah, penserete voi, ecco perché, per esempio, per i maschi il blu è blu, mentre per le femmine c’è il blu scuro, blu chiaro, celeste, azzurro…

UN MONDO DI COLORI

Per gli antichi Greci i colori principali erano: bianco, giallo, rosso, verde, blu e nero. Lo scienziato Isaac Newton nei suoi esperimenti, in cui divideva la luce bianca del Sole con un prisma, contava sette colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. I nostri occhi, in ogni caso, ne vedono soprattutto tre, cioè il rosso, il verde e il blu. E gli scienziati dicono che, in effetti, con questi tre colori si possono ricavare tutti gli altri.

Per gli uomini i colori hanno anche un significato simbolico: per esempio, non è bello essere “di umore nero”, ma neanche essere “al verde”. Il significato dei colori spesso è mutato nel tempo: oggi ci si sposa in bianco, mentre una volta si indossavano abiti rossi. E attenzione, le cose possono cambiare anche se si va in un’altra parte del mondo: in Asia il bianco è il colore del lutto, non delle donne che si sposano come da noi!

COME FACCIAMO A VEDERLI?

L’uomo vede i colori grazie a delle cellule dell’occhio che sono specializzate in questa funzione, i coni. Abbiamo solo tre tipi di coni: uno per le frequenze vicine al rosso, uno per quelle vicine al verde, uno per quelle vicine al blu. In realtà, pare che alcune persone abbiano anche coni di un quarto tipo, ma sono una minoranza.

Resta da capire come facciamo a vedere il mondo con così tanti colori. La risposta è che a fare tutto ci pensa il cervello. È infatti in una sua area particolare, chiamata lobo occipitale (nella parte posteriore del cranio), dove vengono elaborate le informazioni trasmesse dagli occhi.

PERCHÈ ESISTONO I COLORI?

Sono nati prima i colori o gli occhi per vederli? Prima i colori! Esistevano anche prima che ci fossero esseri viventi capaci di distinguerli, prima cioè che la vita comparisse sulla Terra. Ma oggi il mondo è molto più colorato di quanto fosse un tempo. E questo dipende proprio dal fatto che ci sono occhi in grado di vedere i colori.

Sembra strano? Proviamo a pensare a una cosa: i colori sono colorati perché servono ad attrarre gli insetti impollinatori. Il colore dei fiori, insomma, serve alle piante per avere più possibilità di riprodursi. Anche il colore degli animali ha una ragione. Ci sono colori che servono per attrarre le femmine o i maschi della specie e colori che servono a mimetizzarsi, per tendere agguati o sfuggire ai predatori.

 

di Paolo Magliocco

Visits: 193